martedì 2 giugno 2015

I charangos : tanti e diversi

Ora vediamo un po' di confrontarci su quanto ne sappiamo di charangos.
E' vero che noi in Italia mediamente conosciamo il modello -standard- , ma esistono decine di modelli diversi, per  timbrica, registro, uso  confinato in una particolare area geografica.
Insomma conosciamo il charango modello e pensiamo che la sua " voce " sia unica.
Come similmente pensiamo che le chitarre classiche, le folk, siano tutte uguali.....
Gli stumenti musicali invece, soprattutto se fatte da liutai di nazionalità diverse hanno timbriche molto personali.

Io la penso così:
non puoi eseguire temi diversi, di diversi Paesi ( Nord Argentina, Peru, Bolivia, Ecuador...) con lo stesso charango perchè non avrai mai il suono giusto
E dal punto di vista musicologico non è nemmeno opportuno.
Voi che leggete come la pensate?



Bueno, hablamos un poco sobre cuanto sabemos de los charangos.

De verdad lo que mediamente nosotros en Italia conocemos  es el modelo - estándar -, pero existen decenas de modelos diferentes, por timbrica, registro, empleo desarrollado en una particular área geográfica.

En fin conocemos el charango modelo y pensamos que su "voz" es única.

Como de manera parecida pensamos que las guitarras clásicas, las folk, sean todas iguales.....

Los instrumentos musicales, sobre todo si producidos por luthieres de nacionalidades diferentes tienen diferencias muy personales.

 Esto opino yo:

no puedes ejecutar temas diferentes, de diferentes Países ( Norte de Argentina, Perú, Bolivia, Ecuador...) con el mismo charango porque no tendrás nunca el sonido justo, bueno para todos los temas.

Y del punto de vista musicologico no es tampoco oportuno.

¿Y vos que piensan?



Well, we will speak a little on as much as we know about the charangos.
Really what halfwaily we in Italy know, it's the size and shape- standard -, but dozens of different models exist, for tone, tuning, use developed in a particular geographical area.
In a few words, we know the standard charango and we think that their "voice" is without difference.
As in a similar way we think that the classic guitars, the folk, be all equals.....
The musical instruments, mainly if produced by luthieres of different Countries, are very uniques
So  think that:
you cannot execute different songs, rithms, of different Countries (North of Argentina, Peru, Bolivia, Ecuador...) with the same charango because you will never have the fair sound, good for all the topics.
Certainly not, this kind of  musicological approach it is opportune.

And what do  you think?

Nessun commento:

Posta un commento