martedì 19 maggio 2015

Costruzione di un charango - parte II - La tavola armonica

La tavola armonica di uno strumento  musicale a corde è la parte forse più importante di uno strumento: infatti non sono le corde che suonano., ma la tavola armonica che viene messa in vibrazione dal ponticello.
I materiali sono molto importanti : l'Abete rosso ( migliore in assoluto ), il cedro americano, il Sitka Spruse e il Pino Oregon ( il peggiore in assoluto )
E' fondamentale che abbiano subito una lunga e corretta stagionatura di non meno di 5-6 anni.
La venatura è importante: infatti il taglio deve essere rigatino ( ovvero con la lama che taglia nelle stessa direzione del raggio ) e le righe devono essere regolari e fitte, sinonimo di un lento accrescimento.
Attenzione però che un charango non è un violino, ha il suo timbro per cui scegliere una tavola con più di 6 -8 righe per cm può non essere una grande idea!
Riassumendo : la cassa deve esser ricavata da un taglio tangenziale o della parte bassa del tronco, la tavola armonica richiede un taglio di rigatino.
La tavola armonica deve esser spessa tra 1.6- 1.9mm e sul retro devono essere incollate delle piccole barrette di legno chiamate - catene- che impongono la giusta tensione  alla tavola armonica ( Sennò suona male o non suona )
In foto vedete il mio tavolo per l'incatenatura delle  tavole armoniche che costruisco.
Ma perchè la tavola armonica deve esser piegata e messa intensione con le catene?
Semplice! perchè l'insieme tavola+ ponticello costituisce una specie di molla. L'insieme  corda- tavola costituisce un oscillatore. Perchè l'oscillatore oscilli per  frequenza diverse, con prontezza e con una lenta dissipazione dell'energia, con il massimo di trasferimento di energia acustica nell'aria (  bassa impedenza e quindi con un suono potente )  la tavola deve esser tarata vicino al cosiddetto punto critico per tutte le frequenze, garantendo che ciascuna nota prodotta dallo strumento sia emessa con  il traferimento migliore.
Fate attenzione a questo: il cedro rosso suona bene subito e degrada col tempo, l'abete rosso migliora passando il tempo
Altro elemento è il foro di emissione chiamato buca, bocca , sound hole. Forma e dimensioni sono  importanti e correlata con la geometria dello strumento.
Il foro di emissione agisce più o meno come negli altoparlanti Bass Reflex e accorda la cavità risonante
Per cui: se sbagli area del foro... può esser un vero guaio.






La tapa armónica de un instrumento musical de cuerdas es la parte más importante ....mas o menos:  de verdad no son las cuerdas que producen el sonido.sino la tapa  armónica que es puesta en vibración por el puente.
Los materiales son muy importantes:  el abeto rojo, mejor en absoluto, el cedro americano, el Sitka Spruce y el Pino Oregon, el peor en absoluto 

Y fundamental que  se hayan secado bien por nos menos que 5-6 años.

La veta es importante:  en efecto el corte tiene que ser rayadillo, o bien con la hoja que corta en la misma dirección del rayo, y las rayas tienen que ser regulares y punzadas, sinonímico de un lento acrecentamiento.

¡Cuidado pero, porque un charango no es un violín, tiene su timbre asì que elegir una tapa con más que 6 -8 rayas por cm puede no ser una gran idea!

Resumiendo:  la caja tiene que ser sacada de un corte tangencial o de la parte baja del tronco, tapa armónica tiene que ser cortada con un corte de rayadillo.

La tapa armónica tiene que ser espesa entre1.6- 1.9mm y sobre el reverso tienen que ser pegadas por  barras armonicas y varetas de madera, que imponen la justa tensión a la tapa armónica,( si no el sonido sale mal o no sale )

En foto veis mi mesa por pegamento de varetas armonicas de las tapas que construyo.

¿Pero por qué  la tapa armónica  tiene que ser doblada y puestaen tensiòn con las varetas?

¡Simple! porque el conjunto tavola+ puente constituye una especie de muelle. El conjunto cuerda +tapa constituye un oscilador. Porque el oscilador oscila por frecuencia  con mucha amplitud, con prontitud y con una lenta disipación de la energía, con lo máximo de trasferencia acústica en el aire, baja impedancia y por lo tanto con un sonido potente, la tapa tiene que ser tarada cerca del asillamado punto crítico por todas las frecuencias, garantizando que cada nota producida por el instrumento sea emitida con trasferencia mejor.

Otro elemento es el agujero de emisión llamado  boca, sound hole. Forma y dimensiones son importantes  dependiendo de  la geometría del instrumento.
Pòngan atenciòn en esto:  el cedro rojo emite buen sonido desde el primero dia pero peora pasando el tiempo, el abeto rojo mejora pasando el tiempo.

El agujero de emisión actúa más o menos como en los altavoces Bass Reflex y afina la cavidad del sonido
Asì que....  si equivocas área del agujero... puede ser un verdadero apuro.


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