domenica 10 maggio 2015

Galeotto fu il charango

Galeotto fu il charango
Chi di noi non è rimasto affascinato dal suono del charango ? Quanti come me sono rimasti a bocca aperta osservando la rapidità delle mani del musicista, che lievemente accarezzavano questo strumento?
Ecco prima degli anni '70 in Italia nessuno sapeva dell'esistenza di questo strumento. Nè conosceva il suo suono. Quando a 15 anni mi regalarono il mio  primo charango molti mi chiedevano se suonavo l' ukulele. La cosa mi faceva sorridere ma era dovuta alla mia ignoranza. Dopo tanti anni di studio, ricerca e passione ho capito che il Charango  aveva origini molto antiche. Ho appreso che aveva un qualche " grado di parentela "  con  l' ukulele,  il cavaquinho, il timple canario e forse la  vihuela spagnola. E ho il  forte sospetto  che tutti  abbiano un progenitore antico mediorentale : l' Oud (in arabo significa -legno- ) introdotto in Spagna intorno all' anno 900, precisamente in al-Andalus, cioè....Andalusia.
Iniziamo allora questo viaggio, comprendendo Medioriente, Spagna, Polinesia, Sudamerica,...verso il Mundo Nuevo. 


 ¿Quién no estuve fascinado por el sonido del charango ? ¿Cuántos como yo se quedaron sin palabras al ver al charanguista tan valioso, tocando con suave rapidez su instrumento ?
En los ' 70 en Italia nadie sabía de la existencia de este instrumento. Nadie conocia su sonido.
A la edad de 15 años me regalaron mi primer charango! Muchos me preguntaron si tocaba el " ukelele . Esto me hizo sonreír, pero era debido a mi ignorancia. Después de muchos años de estudio , la investigación y la pasión me di cuenta de que el Charango tenía orígenes antiguas . Me enteré de que  el charango tenía un poco de " parentesco " con el  ukelele , el cavaquinho , el timple canario y quizás la vihuela española . Y mi opiniòn es que estos instrumentos  musicales tienen un antepasado antiguo en Medio Oriente : el " Oud ( palabra árabe para -legno- ) introducida en España al rededor de los" 900 años , precisamente en al- Andalus , es decir .... Andalucía.
Empezamos este viaje , incluyendo el Oriente Medio, España , Polinesia, America del Sur...  hacia el Mundo Nuevo


Who of us has not remained charmed by the sound of charango? How many like me have been surprised observing the swiftness of the hands of the musician, who was lightly caressing this instrument? Before the 1970s in Italy no one heard here about the existence of this tool. No one knew his sound.When charango gave me my first at 15 years many were asking me whether I was playing the ukulele. The thing had me smiled but was due to my ignorance. After many years of study, research and passion I understood that Charango had very ancient origins. Have learned that he had a some "relationship" with the ukulele, cavaquinho, timple canario and maybe the Spanish vihuela. And I have the strong suspicion that everyone has a middle Eastern ancient ancestor: oud ( in arabic  language means wood) introduced in Spain about at the year 900, precisely in al-Andalus, .... Andalusia. So begin now this journey, Sudamerica including Near East, Spain, Polynesia, ... Mundo Nuevo destination.  

Nessun commento:

Posta un commento