mercoledì 13 maggio 2015

Nascita e evoluzione del charango

Certamente il charango non era ancora nato quando gli spagnoli occuparono il Nuovo Mondo.
Studiando numerosi libri di archeologia come per esempio gli scritti da Victor Von Hagen ho capito che intorno al XV secolo la musica nelle civiltà Incas e pre-Incas era eseguita con percussioni, flauti senza imboccatura chiamati quenas e flauti di Pan chiamati sikus o antaras per lo più fatti di bambu, terracotta e ossa.
Degli strumenti a fiato e percussione però ne parlerò più avanti in una serie di post specifici.
Il charango perciò si ipotizza sia nato ingegnosamente copiando chitarra  vihuela e liuto,  portati con se da musici ed ecclesiasti spagnoli ntorno al XVI e XVII secolo. Nei post precedenti richiamavo l'attenzione sul liuto e sull' Oud arabo, strumenti a più cori di corde doppie o triple... da questi pare nasca tutto.
Ma questo processo di sviluppo è comune  anche ad altri strumenti come ukulele cavaquinho etc .
E infatti troviamo pure affinità delle accordature come racconterò  nei posts futuri.
Insomma liuti e oud nascon con casse di legno costuituite da fasce o da  doghe  piegate a caldo, un processo per nulla banale.
E siccome l'intelligenza è grande l'artigiano andino dei tempi pensò che qualcosa di  già curvato lo trovava in natura....il carapace del quirquincho, una zucca seccata, il petto di un condor...
Con il passare dei secoli poi iniziarono anche a scavare pezzi di legno duro, dando forma di quirquincho. Col passare dei tempi applicarono regole di acustica apprendendole da musici e liutai europei.


Nel prossimo post vi racconterò come è costruito un charango.

Sin duda  el charango no nació todavía cuando los españoles ocuparon el  Mundo Nuevo.

Estudiando muchos libros de arqueología ,por ejemplo los escritos de Víctor Von Hagen aprendì que alrededor del siglo XV la música en las civilizaciones Incas y pre-Incas fue ejecutada con percusiones, flautas sin embocadura llamadas quenas y flautas de Pan llamados sikus o antaras , hechos de bambú, arcilla y huesos.

De los instrumentos de viento y percusiónes pero comentarè más adelante, con otros post específicos.El charango por tanto se hipotiza sea nacido ingeniosamente copiando guitarra vihuela y laúd, llevados por musicos y  hombres de Iglesia  de España,al rededor del  siglo XVI y XVII. En los post precedentes llamé la atención sobre el laúd y sull' Oud árabe, instrumentos con muchas hileras de cuerdas dobles o triples... de éste parece nazca todo.

Pero este proceso de desarrollo también  es común a otros instrumentos como ukelele cavaquinho etc.
Sin embargo  encontramos  en estos instrumentos  afinaciones similares.... pero de las afinaciones contaré en los posts futuros.

En fin laúdes y oud han nacido con cajas y aros de maderas  agachadas con vapor, un proceso para nada banal. 
 Y como el talento del artesano andino es grande, asì pensó que algo  ya curvado lo encontraba en  la naturaleza....el carapazòn del quirquincho, una calabaza enfadada, el pecho de un cóndor...

Con el pasar  de los siglos también iniciaron a acabar trozos de madera dura, dando forma de quirquincho. Con el pasar de los tiempos aplicaron reglas de acústica aprendiéndolas por los musicos y luthiers europeos


En proximo post contare de la construcciòn del charango.


Certainly the charango had not been born yet when the Spanish people occupied  the New World.

Studying numerous books of archaeology ( for example the Victor Von Hagen books ) I have understood that around the XV century the music, in the civilizations Incas and pre-Incas,was performed with percussions, flutes without mouth called quenas and bamboo Pan flutes  called  sikus or antaras .

About wind instruments and percussions however I will speak more ahead in a series of specific post of it.

The charango therefore  ingeniously was born copying guitar vihuela and lute, imported from musicians  and  missionaries around the XVI and XVII century. In the preceding posts I recalled the attention on the lute and sull' Arabic Oud, music instruments  with more rows of   double or triple strings... from these it seems everything is born. 

But this development  process is also common to other musical instruments as ukulele cavaquinho  etc...

And in fact we also find affinity of the tunings as I will tell in the future postses.
The  lute and oud  are builded with resonance boxes  made by wood strips folded up with steam, a banal trial not at all.

And since intelligence is great the ancient Andean artisan  thought that something of already bent it found in nature....the shell of the quirquincho, an emptied pumpkin, a breast of a condor...
After some centuries they also began to carve pieces of hard wood giving shape of quirquincho and appling  rules of acoustics, learning  secrets from musicians and European luthiers.

In the next post I will tell you as a charango  is built
 

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